DETTAGLI ATTIVITA’
Tra il verde delle colline e dei parchi naturali e l’azzurro del mare della Costa degli Etruschi sorge la Val di Cornia, un’area ricca di numerose miniere e con una storia millenaria, conosciuta a livello internazionale anche per la produzione di vini DOC.
Campiglia Marittima è uno dei borghi più belli dell’area. In questo antico castello medievale, ricco di storia e tradizioni, le strade, i vicoli lastricati e i palazzi – disposti a semicerchi concentrici – danno un senso di grande armonia. Il centro storico è tutto raccolto dentro la cinta muraria, e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe artigiane, musei e tipiche osterie. Il piccolo borgo si apre in un profilo di golfi, promontori e isole. Il paesaggio dipinge lo specchio marino tra il Promontorio dell’Argentario e il Golfo Baratti con un suggestivo panorama sull’Arcipelago Toscano e, quando il cielo lo permette, fino alle coste del nord della Corsica.
La degustazione
Dopo il tour nel borgo, l’experience prosegue presso una storica tenuta sulle Colline Metallifere. Un tempo antica casa di caccia, costruita sul finire del secolo XVII, fu totalmente smantellata. Sopra le sue rovine, un secolo dopo, fu edificato un Castello. La struttura a quattro torri domina i pendii che scendono a Valle e la vista vola attraverso un palcoscenico disegnato dalla natura. Ristrutturato, oggi è divenuto un Luxury Hotel, che dispone anche di un centro benessere, una piscina e un ristorante con terrazza vista mare. Proprio su questa terrazza avrà luogo la degustazione: i quattro vini migliori vini prodotti dalla Tenuta, accompagnati da bruschette con olio EVO ed un tagliere di prodotti locali.